https://calabria.gazzettadelsud.it/...ro-1817de03-1825-4738-8d92-dbe4e29892a4/Maxi-sequestro di cocaina al Porto di Gioia Tauro: bloccato carico da quasi 200 milioni di euro
Controlli all'interno di 11 container: trovata cocaina purissima per un peso complessivo di oltre 1.100 kg
Un altro duro colpo alle organizzazioni criminali dedite al narcotraffico internazionale è stato inflitto dalle autorità italiane. Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, in collaborazione con il personale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), ha sequestrato presso il Porto di Gioia Tauro un enorme carico di cocaina purissima, per un peso complessivo di 1.170 chilogrammi.
Le indagini hanno portato i militari del Gruppo di Gioia Tauro e i funzionari del locale Ufficio delle Dogane a individuare 11 container sospetti, tutti provenienti da un porto del Brasile meridionale e destinati a una società con sede a Reggio Calabria, dopo aver effettuato uno scalo in Spagna.
L’operazione di controllo è stata condotta attraverso una scansione radiogena approfondita, utilizzando le sofisticate apparecchiature scanner in dotazione all’ADM. Successivamente, è stata effettuata un’accurata ispezione con il supporto delle unità cinofile della Guardia di Finanza di Gioia Tauro. Grazie a queste metodologie avanzate, gli operatori sono riusciti a individuare un migliaio di panetti di cocaina, abilmente occultati all’interno di sacchi di materiale combustibile.
Il tentativo dei narcotrafficanti di eludere i rigorosi controlli doganali è stato così vanificato. Si stima, infatti, che una volta immesso sul mercato, sia in Italia che nel resto d’Europa, il carico avrebbe fruttato oltre 187 milioni di euro.
Le indagini proseguono per identificare i responsabili della spedizione e i destinatari finali del carico illecito.